giovedì 3 gennaio 2013

La Storia del Tennis Club di Orta Nova (prima parte)

La Storia del Tennis Club di ORTA NOVA


Quante volte ci siamo chiesti “esiste un circolo tennis nel mio paese”, ebbene la risposta è SI, dal 1982, allora si chiamava “Sporting Tennis Club” e fu costituita da persone appassionate a questo sport che avevano desiderio di promuovere il tennis, sport poco conosciuto in un paese come il nostro, a tutti i cittadini e maggiormente ai ragazzi; allora cominciavano a cimentarsi sui campi da tennis comunali i Solazzo (Angelo e Pasquale, adesso istruttori federali della F.I.T.), i D’Agostino (Giuseppe e Leonardo ora esperti tennisti vincitori di vari tornei, uno per tutti la “Coppa Italia” UISP), Lapalombella Savino ( arrivato a classificarsi sino alla categoria “B”) e tanti altri che tuttora sono impegnati nella crescita del Circolo.

Mi piace ricordare i componenti della costituzione dello “Sporting Tennis Club” (09 marzo 1982), rappresentati da un Commissario Straordinario (Gaeta Odorico) e da dieci consiglieri (De Leo Salvatore, Laddaga Vincenzo, Larovere Luigi, Balsamo Aldo, Avella Luigi, Guida Giuseppe, Trecca Michele, Russo Pasquale, Bruno Paolo, Lacerenza Francesco).

L’ associazione fu poi rappresentata, per l’iscrizione alla Federazione Italiana Tennis (FIT), da un Presidente (Balsamo Aldo) e nove consiglieri (Bruno Leonardo, D’Agostino Gaetano, Laddaga Vincenzo, Caldarulo Michele, Gaeta Odorico, Larovere Luigi, Lacerenza Francesco, Guida Giuseppe e Russo Pasquale).

La Scuola Tennis per bambini e ragazzi iniziò ufficialmente dal 1990, vedi foto, e l’istruttore federale era il sig. La Forgia Silvio di Manfredonia, al quale necessita dare merito per la passione dimostrata nei vari anni che è stato nel nostro Circolo ad insegnare il tennis.

E così iniziò a divulgarsi il tennis ad Orta Nova, con il passare degli anni i vari Consigli Direttivi sono cambiati, fino ad arrivare al 09 marzo del 2008 dove il circolo tennis fu rivoluzionato da vari aspetti sociali ed amministrativi,  ma questa è una storia che vi racconterò in una seconda parte.




                                                                                       Il Presidente del Tennis Club Orta Nova

Nessun commento:

Posta un commento